Marco CIAVARELLA

0
622

Marco nasce a San Paolo di Civitate il 17 giugno 1951 e fin da piccolo è stato sempre affascinato dal suono della Fisarmonica che all’epoca la faceva da padrona nelle serate tra amici e nelle varie feste oltre ad essere un perno principale dei complessini dell’epoca.

A 14 anni cominciò a prendere lezioni di solfeggio (per poi proseguire gli studi in musica) dal Maestro della Banda Locale, nonché autore di molti brani, Prof. Felice Maiellaro che insegnava Musica nella locale scuola media.

Le vicissitudini famigliare lo costrinsero ad emigrare per la Germania, come tanti altri suoi compaesani, per lavorare ed aiutare così la sua famiglia ma anche in quella terra, dopo il lavoro, si dilettava a suonare la fisarmonica tanto da essere interpellato per alcune serate in appositi locali gestiti da Italiani e non.

Dopo alcuni anni fece rientro al paese natale per lavorare come guardia giurata presso la locale Banca Dauna e pur non avendo abbandonato la sua passione musicale per la fisarmonica si adoperò per dilettare amici e parenti.

Nel corso degli anni partecipò a numerosi eventi a carattere locale e Provinciale dimostrando la sua maestria nell’arte della fisarmonica.

Attualmente, pensionato, ha aderito ai Gruppi musicali: “I VETERANI” ed a quello dei “CANTASTORIE SANPAOLESI” con cui la Desaleo ha pubblicato un CD AUDIO con alcuni brani in dialetto Sanpaolese e che troverete sempre sulle nostre pagine.

Noi della Desaleo abbiamo scelto per Voi i seguenti brani facenti parte della sua collezione: “MARCO E LA SUA FISARMONICA” un CD Audio con 17 brani eseguiti dallo stesso.

Per contattarlo potete farlo tramite l’email del gruppo musicale :” veterani@desaleo.org

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.