la storia della DESALEO

      STORIA  della  DeSaLeo

La DeSaLeo fu concepita, agli inizi del 2002, quasi per gioco, appare subito come il completamento di un amore per la fotografia e la Cultura sanpaolese, avente il fine di creare una memoria comune per persone desiderose di rimembrare il passato e non solo, con il giusto equilibrio tra sentimento e nostalgia. Con l’avvento del Terremoto del 2002 e delle varie esondazioni succedutesi negli anni 2002 e 2004 del Fiume Fortore nonché l’allagamento dell’archivio Comunale la DeSaLeo sotto la guida di Alfredo De Santo realizza i primi filmati (DVD) che immortalano questi avvenimenti e che poi saranno utilizzati dall’Amministrazione Comunale per comprovare i danni subiti dal territorio del Comune di San Paolo di Civitate.

Subito dopo questi eventi la Desaleo verso la metà del 2005 assume la definizione di: “DESALEO PRODUCTION ENTERTAINMENT” e realizza altri filmati che coinvolgono: i dipendenti comunali, i ragazzi del CRAI (che prestavano la loro opera nel Comune di San Paolo di Civitate) ed anche ad altri soggetti, oltre ad amici, parenti ed interventi in altri eventi privati.

Successivamente l’interesse della Desaleo si orientò verso avvenimenti pubblici di interesse generale e realizzò altri filmati (DVD) proponendo (tra l’altro) il Gemellaggio tra il Comune di San Paolo di Civitate e quello del Comune di Belmonte del Sannio, e qualche tempo dopo la riapertura della Villa Comunale chiusa a causa dei lavori di rifacimento.

Questi filmati, resi pubblici, misero in condizione la Desaleo alla realizzazione di numerosi filmati richiesti da soggetti privati in occasione di manifestazioni ed eventi personali, ed il tutto sempre a costo zero. Questo fatto porto all’interesse generale della cittadinanza verso la Desaleo.

Tra la fine del 2009 e l’inizio del 2010, la Desaleo promosse una campagna di sensibilizzazione per la raccolta di fotografie da parte dei sanpaolesi che risposero in modo favorevole facendo in modo di raccogliere oltre 30.000 fotografie (tutte scansionate e restituite ai legittimi proprietari), creando un archivio fotografico del passato molto corposo. In questa fase, alla Desaleo, si aggiunsero alcune persone che interessate all’iniziativa vollero collaborare con la Desaleo, volgiamo ricordare in modo particolare un amico che ci ha lasciato: ENZO ZAMPINO.

Questo archivio di fotografie ha, di conseguenza, dato vita alla realizzazione di numerosi filmati (DVD) che raccontano la storia, i personaggi e le usanze della nostra cittadina e all’intera serie assunse il nome di: “COME ERAVAMO…COME SIAMO” ovvero “UN PICCOLO PAESE CON TANTI GRANDI RICORDI”.

La prima proiezione del filmato fu eseguito nell’estate del 2010, precisamente il giorno 08 agosto, nella location di Palazzo Gonzaga con il patrocinio dell’allora Amministrazione Comunale; la serata ebbe un enorme successo ed una grandissima affluenza di pubblico. Nel creare e mettere a punto questo evento, la Desaleo si arricchì di altre persone che volevano collaborare nell’iniziativa e nell’occasione della prima del filmato la Desaleo presentò al pubblico l’intero staff di collaboratori che nel corso del 2010 si erano aggregati, e qui corre l’obbligo di ricordare questi pionieri: Michelangelo Consiglio – Antonella Vescovi – Luigi Ferrante – Enzo Zampino – Lello Niro – Michele Lalli –  Leonardo Corroppoli – Matteo Delle Vergini – Enzo Perrone. Per intrattenere il pubblico si esibirono alcuni suonatori di San Paolo di Civitate che nel mese di novembre dello stesso anno sotto la direzione della Desaleo incisero il primo CD audio con tutte canzoni in dialetto sanpaolese e divennero i “CANTASTORIE SANPAOLESI” gruppo musicale etichettato dalla Desaleo che per l’occasione vollero dedicare questo CD audio alla memoria del Maestro e direttore della locale Banda musicale Prof. Felice Maiellaro che aveva scritto e musicato tutti i brani presenti nel CD..

Negli anni a seguire la Desaleo si trasformò ancora abbandonando la denominazione di “PRODUCTION ENTERTAINMENT” lasciando il solo nome DeSaLeo e nel contempo, con l’aiuto del socio Alberto Zicolella, siamo alla fine di agosto 2014, pose in essere un proprio sito internet: WWW.DESALEO.IT, successivamente trasformatosi in quello attuale: WWW.DESALEO.ORG.

Parallelamente alla costruzione del sito la Desaleo volle dare spazio anche ad altre 2 novità che stavano molto a cuore all’attuale Presidente e cioè La Radio e la Televisione tutto in formato web molto appetibile perché oltre al PC si potevano seguire anche con gli Smartphon. Ed ecco che nel SITO WEB compaiono 2 nuove icone: Radio San Paolo e TV San Paolo (poi trasformatosi in RADIO DESALEO e TV DESALEO, tutto rigorosamente in casa di Alfredo De Santo, compresa la registrazione dei CD Audio.

Il 14 settembre 2014 ebbero inizio le prime trasmissioni Radio e Video della Desaleo.

Queste due nuove entertainment ebbero un enorme successo facendo avvicinare tanti giovani alla Desaleo che pertanto si vide costretta a trovare un’altra location per dare spazio anche al nuovo palinsesto che vedeva l’avvicendarsi di numerosi DJ con oltre 8 programmi giornalieri e di conseguenza Alfredo De Santo si vide costretto a chiedere aiuto alla sua amica Felicetta Tartaglia che quale presidente dell’Associazione “LO SPECCHIO DELLA VITA” aveva la sede in Via XX Settembre 77 ed aveva la disponibilità di accogliere , provvisoriamente, anche la Desaleo nella sua sede. Pertanto agli inizi del mese di dicembre del 2014 ci trasferimmo nella nuova sede provvisoria dando così spazio ai nuovi DJ di Radio San Paolo.

Contemporaneamente il Presidente-Fondatore si adoperava per avere a disposizione un locale da parte dell’Amministrazione Comunale la quale esaudì le richieste avanzate e agli inizi del mese di Febbraio 2015 ci concesse l’uso della Torretta invitando l’Associazione Fortore Habitat a lasciare la sede.

In questa nuova sede la struttura prese una forma ed una dimensione più ampia con una Radio sempre più consistente (oltre 25 DJ con un palinsesto di 26 programmi radiofonici).

Oltre ai DJ lo Staff si ingrandì con l’inserimento di altre persone addette ad altri settori della nascente Associazione.

Nei primi di luglio del 2014 a seguito di alcuni avvenimenti all’interno della Desaleo, questa prese una nuova forma e dimensione dando sfogo alle ambizioni più ampie che negli anni a seguire diedero nuovo impulso alla Desaleo.

Oltre alle iniziative per la realizzazione dei DVD e del Sito internet con tutti gli annessi e connessi la Desaleo nel corso degli anni dal 2010 in poi ha posto in essere numerose attività di carattere Storico-Culturale mettendo in scena prima in Via Roma, dopo in Piazza Municipio ed infine all’anfiteatro della Villa Comunale 3 manifestazioni a carattere intercomunale dedicate agli abiti da sposa usati ed indossate dalle sanpaolese nel corso degli anni dal 1912 al giorno della sfilata, oltre all’esposizione di  questi abiti nella location suggestiva del Museo Comunale. Anche in queste occasioni la risposta del pubblico fu enorme.

Nel frattempo il nostro sito si arricchiva di altri contenuti come quello della rubrica “PROFETI IN PATRIA” dove si evidenziavano i lavori prodotti dai vari Poeti -Scrittori – Pittori – Storici -Musicisti etc.…, avevano dato lustro alla nostra cittadina ed un’altra attenzione particolare fu data al settore storico – sociale con la creazione dei VADEMECUM in cui si racconta la storia, i luoghi e gli scenari storici che ha visto un passato glorioso nella Tiati – Teanum e Civitate con la sua battaglia storica “BATTAGLIA DI CIVITATE”, che anche se non menzionata nei libri di storia ha provocato un cambiamento storico a livello nazionale ed europeo.

Il 1° marzo 2012 la DESALEO si trasformò in Associazione Culturale e di Promozione Sociale e Tutela del Patrimonio e delle Risorse in esso contenute, procedendo alla registrazione all’Agenzia delle Entrate di San Severo e comunicandolo al Comune di San Paolo di Civitate. Con l’entrata in vigore delle nuove normative statali e regionali riguardanti le Associazione ed il Terzo Settore la Desaleo si dovette di nuovo trasformare, modificando il proprio Statuto nell’attuale Associazione: “ASSOCIAZIONE DESALEO – APS”  con relativa iscrizione nei registri Regionali (Terzo Settore) Regione Puglia (n° 357/FG, determina dirigenziale del 18/06/2021) dopo l’approvazione da parte del Comune di San Paolo di Civitate.

Nel corso degli anni 2011 e 2012, la Desaleo partecipò, sotto la spinta dell’amico Enzo Zampino alla campagna di raccolte firme per il FAI – I LUOGHI DEL CUORE – classificandosi al 2° posto a livello nazionale con oltre 56.000 firme raccolte.

Nell’ambito della promozione del dialetto sanpaolese la Desaleo, ha prodotto 2 CD AUDIO con il cantautore Fernando Costante, sempre con etichetta Desaleo, scritti e musicati dallo stesso nel quale si racconto fatti, giochi ed avvenimenti della nostra San Paolo di Civitate.

Nella ricorrenza del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, la Desaleo ha prodotto un DVD  per ricordare l’avvenimento e lo stesso è stato inviato ed apprezzato dalla Presidenza della Repubblica.

La Desaleo nel corso di questi anni ha collaborato con il Prof.Matteo Delle Vergini  nel corso degli eventi estivi indetti dall’Amministrazione Comunale per far conoscere  usi e costumi della nostra cittadina ed in ultimo ha finanziato la pubblicazione del libro,. Sempre di Matteo Delle Vergini, dal titolo “COM C DIC A SANPAVL” – VOCABOLARIO DELLA PARLATA SANPAOLESE” –

Ultimamente la DeSaLeo ha visto aggiungersi numerose persone che associandosi hanno dato vita ad altri settori apportando, di conseguenza, nuove sfide e nuovi orizzonti per una crescita maggiore, infatti ha accorpato la Banda musicale Città di San Paolo di Civitate ed i gruppi musicali dei: “NOI  – NOMADI” ed “I VETERANI” oltre a tantissime iniziative a carattere musicale – video e culturali.

Siamo tra i primi posti nella ricerca in google sugli orari della SITA; abbiamo un sito dove primeggiano le NOSTRE RUBRICHE di carattere culturale e diamo spazio alla creatività con I NOSTRI PROFETI IN PATRIA, oltre alle UTILITY di interesse generale.

Ed adesso un po’ di numeri alla data del 31/12/2021:

La nostra Associazione attualmente conta oltre 30 associati con 21 attività commerciali partnership alla Desaleo ed oltre 350.000 visualizzazioni del nostro sito.

Ai soli fini statistici possiamo dire che attualmente la DESALEO ha prodotto:

  • Oltre 340 articoli pubblicati sul nostro sito;
  • Abbiamo dato spazio a 66 poesie – racconti – storia – musicisti – etc..;
  • 127 DVD dedicate a varie persone
  • 41 DVD dedicati al nostro paese
  • 210 pubblicazioni su Yutube
  • 26 Attività commerciali ed industriali partnership della Desaleo
  • Abbiamo indetto e/o collaborato in 237 manifestazioni sia a San Paolo di Civitate che in altri Comuni.

La Desaleo nei progetti, che intende realizzare per il prossimo futuro, ha posto in cantiere altri obiettivi a livello umanitario e sociale per la tutela del nostro patrimonio storico – artistico e culturale di cui vi aggiorneremo di volta in volta con pubblicazioni sul nostro sito.

Attualmente, la Desaleo è presente sui social con TWITTER – INSTAGRAM  e con FACEBOOK dove è presente con I GRUPPI:

  • SAN PAOLO DI CIVITATE BY DESALEO;
  • DESALEO ANNUNCI;
  • A CUMBAGNIJ D’U PAN’COTTO

e con 6 pagine tutto a disposizione delle persone:

  • A CHJAZZ DI SAN PAOLO DI CIVITATE
  • DeSaLeo
  • RADIO DESALEO
  • THE ITALIAN CONNECTION
  • DESALEO TOUR
  • DESALEO EVENTI

Oltre alle pagine e gruppi la Desaleo ha anche attivato la comunicazione con i suoi sostenitori ed amici tramite WHATSAPP con il numero telefonico dell’Associazione 353 3148 358.

Tutto questo è la DeSaLeo.