Concerto Orchestra di Fiati Città di San Paolo di Civitate by DeSaLeo diretta dal Maestro Giuseppe Mandunzio

0
115

Nell’immaginario di tutti, l’orchestra di fiati si associa a un momento di festa, vissuto insieme da una comunità locale. Da secoli è la musica che arriva dappertutto, nelle città e nei piccoli paesi; è il modo più diffuso e popolare di suonare insieme con altri e probabilmente il più democratico accesso all’imparare uno strumento.

Care amiche e cari amici,
nell’ambito del programma E… State a San Paolo 2023, mercoledì 9 agosto si è tenuto presso l’Anfiteatro della Villa comunale, alla presenza di un numeroso pubblico, il Concerto dell’Orchestra di Fiati Città di San Paolo di Civitate by DeSaLeo diretta dal Maestro Giuseppe Mandunzio. L’orchestra, composta dall’80% di musicisti sanpaolesi, di cui una decina sono giovani allievi che studiano presso i Conservatori di Foggia e Rodi Garganico, è l’espressione compiuta del talento musicale locale. Un talento che andrebbe sostenuto sempre di più e sempre meglio. Grazie a una speciale selezione di brani, mirabilmente arrangiati dal M° Mandunzio, l’Orchestra ci ha fatto viaggiare attraverso le note più belle ed emozionanti della musica, senza confini di genere. Un repertorio variegato e molto coinvolgente che ha spaziato dal pop allo swing, dal jazz al rock, dalla musica classica a quella del tango. Ospiti speciali della serata sono stati il soprano Katia Palermo e i campioni di ballo da sala Tiziana Voto e Antonio Ianigro e l’Assessora alla Cultura Feliciana Logrieco che ha portato i saluti dell’Amministrazione comunale.

L’Intrada Triumphale del maestro bresciano Pietro Damiani ha aperto il programma musicale, che è proseguito con alcuni medley tra cui spiccano Abba Gold, le canzoni di Renato Carosone e Domenico Modugno, Carrambata arrangiato dal maestro Walter Farina, Santana medley, Morricone Spaghetti Western e Pooh medley. Altri brani degni di nota sono stati My Way cantato da Francesco Pilla, Libertango con la partecipazione dei ballerini Tiziana Voto e Antonio Ianigro e The Typewriter, un simpatico brano per orchestra e macchina da scrivere, con Antonio Sciscioli alla macchina da scrivere! La marcia brillante Tiati March, una composizione scritta dal M° Giuseppe Mandunzio quale omaggio alla città di San Paolo di Civitate, eseguita in anteprima assoluta, ha chiuso magistralmente il concerto.

Alla fine dell’esibizione, il M° Giuseppe Mandunzio  ha ringraziato l’Amministrazione comunale, l’Associazione DeSaLeo e il pubblico presente sottolineando che, oltre a promuovere la cultura musicale, l’Orchestra di Fiati Città di San Paolo di Civitate by DeSaLeo si prefigge di consolidare l’identità bandistica locale quale autentico bene storico per il territorio: una tradizione culturale che vive ed è reale e che contribuisce alla tessitura culturale e sociale della comunità sanpaolese.

Auguro a tutte e a tutti tanta bella musica da ascoltare gustando un buon caffè freddo.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.