San Paolo di Civitate: Quartieri in Festa-2a Edizione

0
278

Nell’ambito del programma 2023 di E… State a San Paolo di Civitate, organizzato dall’Amministrazione comunale sanpaolese in collaborazione con l’Associazione culturale DeSaLeo Aps e la partecipazione della Pro Loco Civitas e della Provincia di Foggia, si è svolta la 2a Edizione di Quartieri in Festa, manifestazione ideata e realizzata dalla DeSaleo Aps.

Care amiche e cari amici,

anche per questa estate 2023, l’Associazione DeSaLeo Aps ha organizzato, in collaborazione con L’Amministrazione comunale di San Paolo di Civitate, un ricco calendario di manifestazioni tra cui spicca la 2a edizione di Quartieri in Festa. Le parole chiave che hanno guidato l’ideazione di questa seconda edizione sono state “collaborazione” e “condivisione”. Parole dense di significato e di senso perché esprimono abilità sociali molto importanti attraverso le quali la DeSaLeo tenta di costruire relazioni sociali sane, forti, sincere, contribuendo in qualche modo al benessere e alla felicità di tutti. Ciò che caratterizza noi sanpaolesi, ha dichiarato il Presidente della DeSaLeo Alfredo De Santo, è l’essere ricchi di creatività, sempre pronti a collaborare e a condividere le esperienze. L’Associazione ha solo cercato di mettere a disposizione della collettività le proprie capacità e competenze per rafforzare il rapporto tra tutti i compaesani e recuperare quel senso di appartenenza con effetti che vanno ben al di là delle singole manifestazioni.

Ripercorriamo insieme il calendario delle serate.

23 luglio: quartiere Corea. Il programma della serata ha visto esibirsi I Cantori di San Paolo di Civitate che hanno proposto canti della tradizione locale, pizziche e tarantelle. A seguire si è potuta apprezzare la mostra fotografica Com’era e come si è evoluto il quartiere Corea. Lungo via Danzi i numerosi visitatori hanno potuto ammirare i manufatti artistici creati dalla Cumbagnij d’a Puntin, dalle amiche del tombolo, dai cestai, e gustare un ricco menù di prodotti tipici.

28 luglio: quartiere San Paolo. Qui il programma ha presentato il Dj Set di Antonella Vescovi che ha proposto musica anni ’70, ’80, ’90, le visite guidate alla Chiesa di San Paolo e nei vicoli del “Purgatorio”, l’animazione per i più piccoli, e l’esposizione di manufatti artistici. Una ricca selezione di prodotti tipici ha deliziato i palati dei tanti visitatori che hanno affollato via Verdi.

2 agosto: quartiere Basc Jallucc in collaborazione con il quartiere Puzz a Basc. La terza serata ha offerto musica live anni ’60 e ’70, i giochi di una volta, una bella esposizione di ceramiche artigianali e una selezione di prodotti gastronomici da gustare in compagnia lungo via Macallè.

4 agosto: quartiere 167. Il programma della quarta serata ha regalato musica live con Ciro Saragnese e a seguire DJ Set con Remo Basso, le esposizioni dei lavori all’uncinetto della Cumpagnj d’a Puntin’, della ceramica Raku, il tutto accompagnato da una selezione di prodotti tipici gastronomici.

Le quattro serate sono state curate da Umberto D’Orsi, responsabile del Settore Cultura della DeSaLeo, che ha seguito tutte le fasi logistiche, riuscendo a ideare e realizzare un variegato programma di attività ricreative, culturali e sociali che hanno coinvolto attivamente tutti i residenti dei cinque quartieri nell’organizzazione delle serate. A tale proposito, un doveroso ringraziamento va ai responsabili dei quartieri, agli espositori, ai visitatori (molti provenienti dai paesi limitrofi) e a tutti coloro che a titolo gratuito hanno contribuito alla riuscita delle serate.

Nel complesso possiamo dire che la 2a edizione di Quartieri in Festa, oltre a valorizzare i saperi e le energie presenti sul territorio, conferma la validità della proposta culturale della DeSaLeo che ha saputo attirare per il secondo anno consecutivo un pubblico, numeroso e variegato, composto da adulti, adolescenti e giovanissimi. Pubblico (giunto da varie parti del comprensorio) che ha espresso valutazioni molto positive. Tra le tante riporto,  a mo’ di chiosa finale, quella di un visitatore (non sanpaolese): la caratteristica che rende speciale la manifestazione Quartieri in Festa sta nell’aver costruito attorno ai quartieri uno spazio comune in cui ogni abitante si riconosce ed è riconosciuto dagli altri. Chi come voi della DeSaLeo si prende cura del territorio e delle persone che lo abitano rappresenta un valore aggiunto per tutta la comunità. Parole significative che ci fanno per sperare per il futuro.

Buon caffè e… alla prossima edizione di Quartieri in Festa!

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.