San Paolo in Musica e Poesia 2023

0
196

Mercoledì 23 agosto 2023, presso l’Anfiteatro della Villa Comunale di San Paolo di Civitate, si è svolta la manifestazione San Paolo in Musica e Poesia, organizzata dall’Associazione Culturale DeSaLeo-APS con il patrocinio del Comune di San Paolo di Civitate.

Care amiche e care amici,

l’estate sanpaolese 2023 si è ormai conclusa, tante le manifestazioni che hanno animato il nostro paese in questi due mesi. Tra queste vogliamo ricordare San Paolo in Musica e Poesia, una manifestazione che da anni l’Associazione culturale DeSaLeo Aps porta avanti con impegno e passione riuscendo sempre a coinvolgere un pubblico numeroso e attento. Si tratta di un progetto culturale che vede la Musica e la Poesia protagoniste della serata. Grazie all’alternarsi delle esibizioni poetiche e canore, entrambi i linguaggi si integrano in modo armonioso, creando un’esperienza emotivamente ricca e coinvolgente. L’obiettivo, ha commentato Umberto D’Orsi, curatore e promotore della sezione Cultura e Turismo della DeSaLeo, è di offrire uno spazio openstage ai talenti artistici locali e non solo per promuovere le loro creazioni e aprire una finestra di dialogo, inclusione e collaborazione sociale.

Nell’ottica di una advocacy in ambito sociale e culturale, la manifestazione punta a dare voce ad artiste e artisti senza distinzione di età e di genere, che hanno così l’opportunità di esprimersi attraverso l’arte condividendo questa esperienza con gli altri. Il valore aggiunto della serata, ha sottolineato Alfredo De Santo, Presidente della DeSaLeo, è aver puntato l’attenzione sulla condivisione e la collaborazione per il benessere della comunità sanpaolese.

Prima di conoscere da vicino le artiste e gli artisti che si sono esibite/i, è doveroso ringraziare l’Amministrazione comunale di San Paolo di Civitate e, in particolare, l’Assessora alla Cultura Feliciana Logrieco a cui va il merito di aver accolto la manifestazione nel calendario di eventi di E… State a San Paolo 2023. L’assessora, dopo i saluti istituzionali, ha ringraziato la DeSaLeo e tutti coloro che si sono prodigati per la riuscita dello spettacolo.

Ripercorriamo, dunque, i momenti salienti della serata.

La lettura a luci spente della poesia Una Raccolta di Stelle del medico-poeta Antonio Luigi Grimaldi ha aperto magicamente la serata. Sono seguiti i saluti istituzionali e poi Umberto D’Orsi e la sottoscritta hanno dato il via alle esibizioni, presentando le protagoniste e i protagonisti. Ve li ricordiamo in ordine di apparizione:

  • Maria Rosa Di Donna, poetessa di San Paolo di Civitate;
  • Alessandra Micolucci, cantautrice di Lanciano;
  • Antonella Piombo, poetessa di San Paolo di Civitate;
  • Axel (Alessio Accadia), cantante di San Severo;
  • Luigi Napoleone, poeta di San Paolo di Civitate;
  • Carlo Messinese, cantante di San Severo.

Entrambe le forme d’arte hanno affrontato temi del vivere contemporaneo in modo profondo e coinvolgente. Le poesie hanno esplorato questioni sociali ed emotive, come Dolore e Forza di Antonella Piombo, mentre la musica ha amplificato ed enfatizzato queste tematiche, come la canzone Meraviglia interpretata da Carlo Messinese.

Alle artiste e agli artisti va il nostro caloroso applauso e i nostri auguri per un futuro di grandi e sempre maggiori successi.

Dopo le loro esibizioni, l’Ode al pomodoro del poeta cileno Pablo Neruda recitata in lingua originale (spagnolo) dalla sottoscritta ha introdotto il “Salottino culturale” in cui sono stati presentati le varie attività e i numerosi progetti culturali e sociali che vedono impegnata la DeSaLeo.

A seguire c’è stata la consegna degli attestati della Seconda edizione di Quartieri in Festa. Il Sindaco Costantino Rubino, accompagnato da Alfredo De Santo e da alcuni rappresentati dell’Amministrazione comunale, ha chiamato sul palco i referenti dei quartieri e tutti coloro che si sono impegnati per la realizzazione degli eventi DeSaLeo:

  • Parrocchia San Giovanni Battista;
  • Parrocchia Sant’Antonio da Padova;
  • Associazione Falco;
  • Quartiere Corea;
  • Quartiere San Paolo;
  • Quartieri Basc Jallucc e Puzz a Basc;
  • Quartiere 167.

Al termine della premiazione, la poesia L’infinito di Giacomo Leopardi letta da Umberto D’Orsi ha regalato al pubblico l’emozione di uno dei capolavori più belli del romanticismo italiano.

Ospite speciale della serata il Quartetto musicale composto da Valentina Celozzi (voce), Gaetano Palma (chitarra), Nazario La Piscopia (pianoforte) e Antonio Carretta (tromba e flicorno) che ha eseguito magistralmente un repertorio variegato, tra cui spiccano i brani Bésame mucho, What a Wonderful World e un omaggio al maestro Ennio Morricone.

Per concludere possiamo dire che (ancora una volta) la manifestazione San Paolo in Musica e Poesia è risultata vincente per il suo potere di migliorare il benessere individuale, promuovere il senso di condivisione e collaborazione e costruire legami significativi all’interno della comunità e delle varie associazioni locali. L’Associazione DeSaLeo ha solo cercato di mettere a disposizione della collettività, gratuitamente, le proprie capacità e competenze per cercare di creare relazioni significative attraverso il potere speciale dei linguaggi artistici.

Un ringraziamento speciale, pertanto, va alle socie e ai soci della DeSaLeo che con la loro fattiva collaborazione hanno contribuito alla riuscita del programma estivo.

Vi saluto ricordandovi di gustare con calma il vostro caffè, solo così sarà un balsamo per il cuore e per lo spirito.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.