Renato De Cesare – Festa di San Paolo Apostolo

0
2833

Renato De Cesare è un sanpaolese DOC, classe 1954.

Attualmente è dipendente del Comune di San Paolo di Civitate dove ha iniziato a lavorare nel 1988 dopo aver prestato la propria opera presso l’Acquedotto Pugliese.

Oggi parliamo di Lui per il semplice fatto che è stato, ed è, un promotore delle feste patronali, e non, che si svolgono qui a San Paolo di Civitate.

La sua passione, se così la vogliamo definire, per organizzare le feste religiose e civile nel nostro paese risale al lontano 1986 dove con l’ausilio di una piccola schiera di amici ( tra cui vogliamo ricordare i suoi fedelissimi: Almonte Giampaglia – Giuseppe Ferrara – Peppino Leccisotti- Luigi Napoleone, etc.. solo come esempi di amicizia duratura) aveva ripreso una tradizione che era ormai scomparsa da molti anni cioè la FESTA DI SAN PAOLO APOSTOLO – una festa la cui origine si era persa nel tempo e dove, dava l’occasione agli abitanti sia di San Paolo di Civitate che dei comuni limitrofi, di partecipare alla Fiera di San Paolo, una fiera che erta frequentatissima da tanti avventori sopratutto dei comuni viciniori,  lì i nostri agricoltori avevano la possibilità di comprare e vendere animali e attrezzature agricole di cui avevano bisogno.

Dunque, Renato nel lontano 1986 riprende questa antica tradizione (ormai trasformata in sola festa, senza più la tradizionale fiera, perché il progresso aveva trasformato le aziende agricole) e con molti sforzi personali e del comitato che lo sosteneva, la porta avanti fino al 1998.

Di questi anni ricordiamo quella del 1993 dove, in uno scenario unico,  per la prima volta a San Paolo di Civitate ci furono i fuochi d’artificio tutti disposti intorno al campanile della chiesa di San Giovanni Battista.

Nel 1998 si dimise dalla festa di San Paolo Apostolo e si prese due anni di riposo, anche se aveva ripromesso che non avrebbe fatto nulla più, ma la sua indole di organizzatore di feste lo spinse – anno 2001 –  di nuovo nella gestione dei comitati  festa e in quell’anno organizzo la festa di Sant’Antonio da Padova. Anno memorabile dove per tre giorni si alternarono sul palco in piazza cantanti famosi una chermes musicale di cui si ricordano ancora i momenti più salienti.

Questa fu l’unica volta che organizzò la festa di Sant’Antonio.

Dopo quella avventura, nel 2008 eccolo di nuovo alla ribalta e questa volta con la NUOVA festa, tutta farina del suo sacco, dedicata al nostro San Pio da Pietralcina (da tutti conosciuto come Padre Pio).

Con il Comitato da Lui organizzato, dopo la questua per il paese, comprò la statua ed organizzo la festa che si svolge ancora adesso il 22 – 23 e 24 settembre.

Quest’anno, gli è stato chiesto di prendere in mano la festa di San Paolo Apostolo, e lui non si è tirato indietro cimentandosi di nuovo con questa festa locale.

Ed ecco di nuovo la macchina organizzatrice si è di nuovo messa in moto organizzando per il giorno 11 agosto la solenne processione pomeridiana con il simulacro con fuochi pirotecnici e a sua detta alcune bellissime sorprese da far rinverdire le memorie, mentre per il giorno 12 agosto l’evento musicale con il noto artista MAURIO VANDELLI IN CONCERTO.

Certo… non potevamo aspettarci nulla di meno da un eccentrico come il nostro Renato e… da indiscrezione recepite sembrerebbe che stia organizzando la Fiera per il giorno 13 agosto riportando in auge le vecchie tradizioni.

Noi vi invitiamo a visitare il nostro Comune nei giorni 10 – 11  e 12 Agosto 2017 giorni memorabili ed indimenticabili e per chi non può esserci vicino cercheremo di farvi sentire vicini a noi con il nostro streaming del sito.

Non ci rimane che augurargli un grandissimo in bocca al lupo e che noi della Desaleo gli saremo vicini per il raggiungimento degli obbiettivi prefissati.

Grazie Renato per tutto quello che fai per San Paolo di Civitate, perché questo vuol dire: dare ossigeno alla nostra economia.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.