Battesimo Civico anno 2023 al Municipio di San Paolo di Civitate

0
32

Mercoledì 27 dicembre 2023 presso la Sala del Consiglio Comunale – Municipio di San Paolo di Civitate si è svolta una manifestazione che per la prima volta in assoluto, ha visto la partecipazione di tutti i ragazzi della cittadina che nel corso dell’anno 2023 hanno raggiunto la maggiore età. L’evento, progettato e voluto dall’attuale Amministrazione Comunale ha visto la partecipazione di numerose personalità che, accettando l’invito dell’Amministrazione, hanno partecipato a questo primo BATTESIMO CIVICO”; infatti sono intervenuti: il Presidente dell’Amministrazione Provinciale Avv. Giuseppe Nobiletti, il Vice Prefetto di Foggia Dott.Angelo Caccavone, il Consigliere Regionale della Puglia Dott. Napoleone Cera, il Presidente del Gal Daunia Rurale 2020 Dott.ssa Pasqua Attanasio i quali, dopo i saluti del Sindaco di San Paolo di Civitate Dott.Costantino Rubino e l’introduzione ed illustrazione della manifestazione espletata dall’Assessore Leonardo Ivan De Santo, hanno preso la parola elogiando l’iniziativa e che verrà proposta come manifestazione indetta dalla Regione Puglia per gli anni avvenire. Inoltre precisiamo che all’evento hanno partecipato anche i Presidenti delle locali PRO LOCO e AVIS.

I Relatori hanno illustrato ai presenti che diventare maggiorenni comporta la presa di coscienza dei diritti e dei doveri che ogni cittadino deve conoscere, affrontare e divulgare.

L’Amministrazione ha fatto dono, ad ogni partecipante, di due libri  uno sulla Costituzione Italiana e l’altro, un racconto di facile lettura:(così come illustrato dall’Ass.Leonardo Ivan De Santo) UN CAFFE ALLA FINE DEL MONDO parla di una persona che trovandosi in un bivio deve fare la sua scelta che può cambiargli la vita. Questi libri insieme ad alcuni gadget sono stati consegnati ai diciottenni presenti che, chiamati singolarmente sono stati fotografati con i relatori presenti e subito dopo la foto di rito i presenti si sono riversati presso l’attiguo chiostro  per degustare un HAPPY HOUR gentilmente concesso dal locale il CHIOSCHETTO di San Paolo di Civitate.

Noi della Desaleo possiamo affermare che l’evento è stato unico e speriamo RIPETIBILE per dare modo ai nostri ragazzi che si affacciano nel mondo dei maggiorenni di sentire che la politica non è poi così distante.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.