Matteo DELLE VERGINI – A Trummétte

0
516

Matteo Delle Vergini La prima opera del Prof.Matteo Delle Vergini  è il libro la “TRUMMETTE” in cui sono raccolti un grande quantità di composizioni in vernacolo sanpaolese con cenni di Storia e, per finire delle note sulla “parlata”.

a trummetLa presentazione di questo libro è stata curata dall’eccellentissimo prof.Francesco Grassi , di cui ne parleremo nell’apposito spazio dedicato a questo storico sanpaolese. e di cui vi riportiamo solo un breve passaggio di questa presentazione:

“Egli scrivendo in dialetto, ci offre quadri di vita paesana entro una cornice narrativa rara, rielaborata artisticamente e pe
rmeati del suo spirito colto e, al tempo stesso, appassionato. E’ una raccolta di racconti che integra e riassume non solo l’esperienza del dialetto ma anche quella di una cultura letteraria sempre aggiornata e sicura.”

Abbiamo scelto per Voi, una poesia contenuta in questa prima opera del professore dal titolo ” A ZITE ‘NA VOTE” ed abbiamo ritenuto di farla ascoltare con la sola aggiunta di alcune immagine tratte dal nostro archivio DESALEO


[tube]0hevfCGJeaQ[/tube]

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.