Matteo DELLE VERGINI – A Trummétte

0
1114

Matteo Delle Vergini La prima opera del Prof.Matteo Delle Vergini  è il libro la “TRUMMETTE” in cui sono raccolti un grande quantità di composizioni in vernacolo sanpaolese con cenni di Storia e, per finire delle note sulla “parlata”.

a trummetLa presentazione di questo libro è stata curata dall’eccellentissimo prof.Francesco Grassi , di cui ne parleremo nell’apposito spazio dedicato a questo storico sanpaolese. e di cui vi riportiamo solo un breve passaggio di questa presentazione:

“Egli scrivendo in dialetto, ci offre quadri di vita paesana entro una cornice narrativa rara, rielaborata artisticamente e pe
rmeati del suo spirito colto e, al tempo stesso, appassionato. E’ una raccolta di racconti che integra e riassume non solo l’esperienza del dialetto ma anche quella di una cultura letteraria sempre aggiornata e sicura.”

Abbiamo scelto per Voi, una poesia contenuta in questa prima opera del professore dal titolo ” A ZITE ‘NA VOTE” ed abbiamo ritenuto di farla ascoltare con la sola aggiunta di alcune immagine tratte dal nostro archivio DESALEO

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.