LO SPORT a SAN PAOLO DI CIVITATE

0
85

Lo sport a San Paolo di Civitate ha sempre visto “il gioco del calcio” come lo sport preferito dai sanpaolesi, anche perché tempo fa la locale squadra di cacio ebbe notevoli risultati. Al suo interno ci sono stati molti cambiamenti sia di giocatori che di dirigenti e tutti impegnati a costo zero o, per alcuni provenienti dall’esterno, il solo rimborso di spese di viaggio. Questo per sottolineare che sia i giocatori che tutti i dirigenti si sono, e sono, impegnati per il solo gusto di dare qualcosa al nostro paese.

Non è questo il momento e il luogo di raccontare la storia del Calcio Sanpaolese anche perché noi della Desaleo abbiamo realizzato un DVD: “ IL CALCIO A SAN PAOLO DI CIVITATE”  dove la storia del calcio è ampiamente illustrata da due interpreti generazionali; Mario Rosito e Giuseppe De Cristofaro (per tutti i sanpaolesi “Seppucc) che oltre ad aver militato nella squadra come centrocampista si dedicò successivamente anche all’organizzazione come dirigente del U.S.Calcio San Paolo di Civitate.

Ma oltre al gioco del Calcio San Paolo ha dato molto, anzi moltissimo, anche agli altri sport e solo per citarne alcuni segnaliamo il Karatè con Antonio Santangelo, la Scherma con Del Buono; il pugilato con Minchillo, e tanti altri personaggi che hanno dato lustro al nostro paese e che abbiamo dettagliatamente illustrato nel nostro DVD “ LO SPORT A SAN PAOLO DI CIVITATE” anch’esso prodotto dalla DeSaLeo.

L’Amministrazione Comunale il 29 gennaio 2024 ha voluto dare un segno di riconoscenza a due sanpaolesi che si sono distinti ultimamente e pertanto ha pubblicamente premiato il nostro concittadino Leonardo Rosito più volte campione mondiale di una disciplina del Karatè per le sue meritate vittorie e, successivamente ha voluto ringraziare il sig. Giuseppe DE CRISTOFARO, per il sua attaccamento allo sport del Calcio, così come è stato fatto anche dagli organismi centrali della F.I.G.C. di Roma.

A noi della Desaleo non ci rimane che ringraziare questi due compaesani e tutti gli altri che negli anni hanno dedicato il loro tempo allo sport Sanpaolese. GRAZIE A TUTTI.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.