“Sorsi di musica. Concerto aperitivo” con il Giordano Trumpet Ensemble

0
72

Domenica 19 marzo 2023, alle ore 11.00, presso il Chiostro del Museo Comunale di San Paolo di Civitate, si è tenuto il concerto Sorsi di musica. Concerto aperitivo ideato e organizzato dal maestro Antonio Carretta con la collaborazione del Comune di San Paolo di Civitate-Assessorato alla Cultura. Ad assistere al concerto un folto e raffinato pubblico, tra cui il Sindaco, Francesco Marino, l’Assessora alla Cultura, Sabrina Rosito, che hanno ringraziato il maestro Carretta per aver dato vita a una iniziativa culturale che ha saputo coniugare Bellezza, Musica e Territorio e regalare al pubblico un’emozione autentica e una giornata di leggerezza.

A dare fiato al programma musicale il Giordano Trumpet Ensemble, un ottetto formato dai musicisti Antonio Carretta, Dario Cassano, Michele Gorgoglione, Paolo Maiellaro, Giulia Pestillo, Francesco Santamaria, Vincenzo Santangelo, Gerardo Treviso, che ha magistralmente eseguito un nutrito numero di brani. Tra le musiche suonate spiccano l’Inno del Vaticano; Cousins (P. Maiellaro al flicorno soprano e D. Cassano alla tromba); Theme for Trumpet di M. Mangani (V. Santangelo alla tromba); l’aria “Nessun dorma” dalla Turandot di G. Puccini (G. Treviso alla tromba); un brano di E. Morricone tratto dalla colonna sonora del film Per un pugno di dollari di S. Leone (G. Pestillo alla tromba). Ha concluso il concerto il maestro A. Carretta che ha magnificamente eseguito un paso doble, un pezzo virtuosistico con l’obbligo dell’acuto finale, tratto dalla tradizione musicale spagnola dal titolo La Virgen de la Macarena, concedendo anche il bis.

Sorsi di musica. Concerto aperitivo nasce con l’intento di valorizzare i talenti musicali locali e dare una possibilità concreta ai giovani musicisti del territorio di praticare musica insieme e fare esperienze artistiche. Un progetto forte, stimolante, ha sottolineato il maestro Carretta, che ambisce a realizzare un modo nuovo di condividere la musica con il pubblico: creare occasioni di esperienze multisensoriali in ambienti urbani di valore con l’abbinamento di degustazioni enogastronomiche del territorio.

Il calendario del progetto musicale vede l’Ensemble esibirsi il 15 e 16 aprile a Termoli e San Martino in Pensilis, il 20 maggio a San Giovanni Rotondo e il 27 maggio a Lanciano presso la prestigiosa Scuola Civica di Musica “Fedele Fenaroli”. In questa data si unirà all’Ensamble il maestro Andrea Tofanelli, docente di tromba, uno dei pochi – se non l’unico – che fa alta formazione sia come tromba classica che jazz. Nella sua lunga carriera ha accompagnato praticamente tutti i più grandi artisti italiani e stranieri: da George Michael a Joe Cocker, fino a Gloria Gaynor. Fa parte, inoltre, del Consiglio direttivo dell’International Trumpet Guild, ovvero l’organizzazione mondiale della tromba.

Una menzione speciale va ai partner del progetto: l’Associazione culturale musicale “Crescendo” aps; l’enoteca “DiVino” e la cantina “Colli Liburni” di San Paolo Civitate per aver gentilmente offerto, presso i locali della Sala Consiliare, la degustazione dei lori vini e di sfiziose stuzzicherie varie.

Presente anche l’Associazione DeSaLeo aps invitata a realizzare il reportage fotografico del concerto che a breve sarà pubblicato sul nostro portale.

Concludo con alcune considerazioni personali. Per San Paolo di Civitate aver ospitato un gruppo musicale del calibro del Giordano Trumpet Ensemble ha rappresentato un’occasione propizia di rigenerazione del territorio e un valido trampolino di lancio per il paese stesso. Credo che sia molto importante dare spazio a iniziative culturali del genere perché esse possono contribuire a rafforzare la nostra identità culturale, a farci riconoscere dagli altri, a consolidare l’idea di tradizione (il cosiddetto heritage) in ottica di place branding. Una strategia comunicativa che, se ben gestita, può rivelarsi vincente per aumentare l’interesse complessivo da parte della cittadinanza, degli abitanti dei paesi limitrofi e dei turisti. In questo senso, il concerto Sorsi di musica. Concerto aperitivo è un esperimento riuscito perché ha saputo creare quella speciale sinergia tra cittadinanza, istituzioni, operatori commerciali e associazioni del terzo settore che da più parti viene sempre più auspicata.

Vi saluto augurandovi buon caffè e buona musica: il giusto mix che fa bene alla salute!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.