QUARTIERI IN FESTA 2022 –

0
209

Nell’ambito delle manifestazioni estive indette dall’Amministrazione Comunale per l’anno 2022, la nostra Associazione Desaleo (che ha ottenuto l’iscrizione al Registro Nazionale degli Enti del Terzo Settore) ha organizzato una serie di eventi, (patrocinati dal Comune) che ha visto il coinvolgimento di moltissime persone ed il plauso di una comunità. Le manifestazioni di cui stiamo parlano sono: QUARTIERI IN FESTA e SAN PAOLO IN MUSICA E POESIA.

QUARTIERI IN FESTA 2022 ha visto la partecipazione dei quartieri: COREA – SAN PAOLO – ZONA 167 e CAMMARATA i quali hanno fatto degustare i prodotti tipici del luogo anche con il contributo di alcune ditte locali ed in primis la ditta Cordisco. Ma veniamo ai singoli eventi.

Il quartiere Corea, manifestazione del 25 Luglio 2022,  ha allestito i propri stand in Via Coronato e con la bravura delle Sigg.re: MELCHIORRE Lucia – PRACELLA Carmela – MAGAGNINO Nadia – ZICCARDI Diana – D’ANTUONO Raffaella – PETRONZI Anna Maria – FALCO Elga – PRESUTTO Valentina – ULISSE Rosa – ULISSE Pia (solo per citarne alcune) e sotto il coordinamento della instancabile DI GIUGNO Caterina hanno fatto degustare ai visitatori accorsi numerosi, i vari piatti tradizionali. La serata è stata allietata dalla partecipazione dei Cantori di Civitate, gruppo musicale tradizionale sanpaolesae molto conosciuto.

Il quartiere SAN PAOLO, manifestazione del 27 Luglio 2022, ha usufruito della location di due spazi posti all’inizio di Via G.Verdi in prossimità del “U PR’JATORJ  (il purgatorio) ” che si sono prestati allo scopo.

La maestria culinaria è stata abilmente assolta dalla: ” A CUMBAGNIJ D’U PAN’COTT” (la Compagnia del Pancotto), associata alla Desaleo e di cui fanno parte: Patrizia MASTRONE – Lello GAGGIANO – Francesco SANTANGELO – Maria Carmela PILOLLI – Maria CORVINO – Gina PENNACCHIA – Antonio CORVINO – Marienza CORVINO – Paolo TEMPESTA – Antonella VESCOVI – Giada DE SANTO – Danila CORONATO – Nunzia ALTIERI – Luciano DI ROCCO – Maria Rita CORDONE – Fabrizio D’ERRICO – Domizia D’ERRICO e con il coordinamento di Giuseppina ALTIERI. La parte musicale è stata gestista da Fernando COSTANTE, Leonardo MINICUCCI  e Tonio D’ONOFRIO che hanno rallegrata la serata sia con canzoni in dialetto sanpaolese che con un remember  anni 70-80.

Le varie prelibatezze: Pancotto (u pènecòtt)  – Trippa alla campagnola – Fave e tagliatelle (i Fev e Lajn) – Pomodoro e peperoncino (u pummudurill) – Scarpelli – Formaggio – Grano cotto e ceci (u rèn cotto e cic) – Melone giallo – Tarallucci e Vino; si sono esaurite in brevissimo tempo stante il massiccio afflusso di persone che hanno trascorso una serata davvero speciale.

Il quartiere ZONA 167, manifestazione del 01 agosto 2022, ha voluto riscattarsi da una brutta denominazione inserita sui social, realizzando una festa che ha visto il coinvolgimento di tantissime persone allestendo l’intera strada di Via Leopardi con nastri, coccarde ed indicazioni riguardanti i personaggi indicati nelle strade (chi erano e cosa hanno fatto) inoltre hanno elaborato squisitezze culinarie del luogo e con una eccezione molto particolare quella del Cous Cous piatto tipicamente berbero molto usato in Algeria e Marocco (posto a tavola con l’aiuto di una persona extracomunitaria e residente da molti anni qui a San Paolo) proprio per dimostrare l’integrazione  di culture e di sapori.

Hanno partecipato per la realizzazione dell’evento che ha visto l’affluenza di tantissime persone che si sono sentite a loro agio proprio per la disponibilità di: Luigi LEGGIERI (CHIOSCHETTO) -Emanuela ROTONDO – Margherita ALTIERI – Peppino MINISCHETTI – Anna CALZOLAIO – le sorelle Giuseppina – Rita e Michelina CORONATO – Gisella STEFANIA – Rosalbina MAIELLARO – Patrizia NISTA – Atika MOUHIB – Raffaella DE FILIPPIS – Filomena MINCHILLO – Michele BISCOTTI – Dina TROMBACCO – Matteo Donato D’ORSI – Antonella PIOMBO – Maria ZICOLELLA – Emanuela ZICOLELLA – Romina DE SANTIS – Primiano GALASSO e Moglie – Laura DE FELICE – Roberta DE FELICE – Remo BASSO (dj) – Michela VENTRELLA – Maria Concetta TOSIANI – Vincenzo CORROPPOLI – Antonella SANTAGATA – Rosa ROTONDO – Emanuela MONTEDORO – Giuseppina PERRONE – Maria DI BIASE – salvatore, Giuseppe e Maria LAVACCA – Fernando e Matteo GIOFFREDA – Matteo ANGELORO tutti coordinati dal bravissimo regista della serata UMBERTO D’ORSI.

il quartiere CAMMARATA, manifestazione del 03 Agosto 2022, ha avuto luogo in Via Roma (alle spalle della Chiesa Madre) perchè la sua naturale location (piazza Europa) e strade adiacenti erano in rifacimento del manto stradale è questo ha comportato una trasmigrazione verso una parte facilmente raggiungibile e non sottoposta ad interventi di rifacimento stradale con tutte le conseguente che ne potevano derivare.

L’evento ha visto coinvolti alcuni gruppi di altri quartieri vista la indisponibilità delle persone del quartiere e il responsabile dell’evento Mario Rosito ha fattoi degustare arrosticini e salsiccia cotti alla brace

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.