Feste ed Eventi di “Primavera” nel nostro paese. – di Adriano Grimaldi

0
1200

La festa di Sant’Antonio conclude il ciclo degli eventi e delle feste primavera della nostra cittadina. Come si suol dire questa festa non ha fatto la chiusura “col botto”, vuoi per l’inclemenza del tempo, un po’ per le concomitanti partite di calcio che hanno inchiodato davanti al televisore tanti appassionati del Foggia e della Nazionale ed anche per la contemporanea festa di San Sabino a Torremaggiore che non ha permesso a tanti amanti dei “torcinelli” di venire a San Paolo per prendere d’assalto le “fornacelle” davanti alle macellerie.

Molto bene sono andate le altre feste tradizionali del nostro paese, La Madonna del Ponte e quella della Madonna di Belmonte, la prima si è svolta in uno scenario completamente nuovo per le opere e le infrastrutture realizzate dal Comune, un’area pic nic ben attrezzata con parco giochi per bambini e aree verdi attrezzate che, se non saranno devastate dai soliti vandali, saranno fruibili per tutto il resto dell’anno con il solito vanto di noi di San Paolo che possiamo mettere a disposizione anche dei cittadini dei paesi limitrofi qualcosa che da loro non c’è.

Per la festa della Madonna di Belmonte anche quest’anno sono arrivati tanti fedeli e devoti della Madonna dalla cittadina del Sannio gemellata con il nostro Comune. Si potrebbe fare di più per questo gemellaggio ma senza anticipare nulla è allo studio nell’Associazione DeSaLeo un progetto per la valorizzazione della transumanza e delle affinità sociali, economiche e culturali che legano le due cittadine.

Entrando nel merito delle attività svolte dalla nostra vulcanica associazione, DeSaLeo posso affermare che,  oltre a mettere a disposizione di tutti una emittente radiofonica ed una struttura per le riprese televisive, in questa primavera l’associazione ha creato eventi e ha mantenuto in piedi feste e tradizioni che si stavano perdendo. Ed ecco alcuni esempi:
Il 9 Febbraio con la manifestazione Carnevale in Piazza, ha portato maschere, colori, musica ad alto
volume, allegria, canti, balli e tanta gente che si è lasciata andare per un momento di sana euforia.

Sempre su iniziativa dell’associazione DeSaLeo il 19 Marzo si sono riaccesi i soliti Fuochi di San Giuseppe nei vari quartieri del nostro paese. Anche in questa occasione non sono mancati i canti, i balli intorno al fuoco con tanto buon vino,  bruschette, salsicce e torcinelli.

Il 27 Maggio si è svolto un riuscitissimo appuntamento culturale con la presentazione del libro Il Tesoro di Gabriele Galardi scritto da Gabriele Falcone. La presentazione è avvenuta  nella nuova e gremita Sala Consiliare del nostro Comune messa a disposizione dal Sindaco e dell’intera giunta che sono intervenuti all’appuntamento contribuendo a dare stimolo e nuova energia per programmare altri convegni, conferenze, rassegne e mostre.

Tantissime sono state le compartecipazioni, cioè eventi e manifestazioni organizzate da altre associazioni, enti o comitati che ha visto la nostra associazione impegnata nella promozione o nelle riprese televisive poi pubblicate nelle pagine del nostro sito o realizzando un “CD” messo poi a disposizione di chi ne ha fatto richiesta.

Tra le tante spiccano:

  • 06/01/2016 – IL Presepe Vivente di Via San Nicola;
  • 15/03/2016 – Forum Medio Fortore nella Sala Consiliare;
  • 24/04/2016 – gli Scout di San Paolo di Civitate – I 100 Anni dei Lupetti;
  • 26/05/2016 – La Samba delle Stagioni – saggio di fine a della Scuola dell’Infanzia Plesso Verde;
  • 04/06/2016 – La maestà poetica di Antonio Luigi Grimaldi nella Sala Biblioteca del Convento di San Matteo in San Marco in Lamis;
  • 06/06/2016 – Fine Ciclo Scolastico Elementare con “La Divina Commedia Commedia”
  • 08/06/2016 – Lo sciopero dei Preti di Matteo Delle Vergini nella Parrocchia di Sant’Antonio con premiazione delle poesia degli alunni Scuola Media;
  • 11/06/2016 – La Schola Cantorum della Parrocchia di Sant’Antonio;
  • 12/06/2016 – 1^ Strasant’Antonio e presentazione Banda Musicale Città di San Paolo del Maestro con le proprie majorette;
  • 25/06/2016 – Presentazione del libro L’OROLOGIO DEL DIAVOLO di Matteo Cilla nella Sala Consiliare di San Paolo di Civitate;
  • 26/06/2016 – Celebrazione della sua Prima Messa a San Paolo di Civitate da parte del nostro concittadino Don Nazario Costante.
  • 16/07/2016 – Festa, investitura e consegna degli abitini ai portatori della Madonna del Carmine

  (Le cui fotografie le troverete nella sezione galleria fotografica, sempre sul nostro sito)

Non è poco, l’associazione è stata sempre presente e disponibile, al servizio di tutta San Paolo, della cultura, dello sport e spettacoli, delle tradizioni e della valorizzazione del nostro paese. E’ il momento di continuare in questa strada, si avverte aria nuova in tutto il paese, cresce il movimento culturale, nascono altre associazioni, c’è fermento in campo musicale, teatrale, espositivo e sportivo. Non è il momento di crogiolarsi per i risultati ottenuti, bisogna lavorare ancora tanto per far crescere la nostra radio, la televisione locale e per arrivare a stampare il tanto desiderato giornale in formato cartaceo. Per realizzare questo sogno, oltre all’impegno c’è bisogno di nuove forze e del sostegno dell’intera comunità, della sensibilizzazione dell’opinione pubblica e in particolare della compagine economica delle aziende del nostro paese.

Se oggi riusciamo a sognare questi traguardi, dobbiamo rivolgere un ringraziamento particolare all’ideatore dell’associazione, al suo presidente instancabile e vulcanico Alfredo De Santo e a tutti i collaboratori dell’associazione senza trascurare nessuno per l’impegno e l’apporto personale che ha profuso e sono sicuro che con queste premesse l’estate sarà molto calda e ricca di attività divulgative ed espressive per far conoscere e valorizzare il patrimonio storico, artistico e culturale del nostro paese.

Adriano Grimaldi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.