A.S.D. San Paolo di Civitate

0
963

Associazione Sportiva Dilettantistica San Paolo di Civitate

Centro Calcistico di Base

Via H. Lombardi, snc – San Paolo di Civitate (FG)

C.F. 93063380716

STAGIONE SPORTIVA 2015 / 2016

La società sportiva A.S.D. San Paolo di Civitate, nasce ad agosto 2014 su impulso di alcuni appassionati di calcio per poter disputare i campionati giovanili della Federazione Italiana Gioco Calcio – Delegazione Provinciale di Foggia.

L’organigramma societario è attualmente il seguente:

immagine1

Il Presidente è Salvatore Antonelli.

Sono state nominate due donna come Vice Presidente Grazia De Cristofaro e Fernanda Saracino.

Ci sono poi i numerosi dirigenti che fanno parte del sodalizio Eligio Vescovi, Vincenzo Tosiani, Matteo Ciavarella, Mariano Diomedes, Giovanni Cardascia, Sante Pagano, Maurizio Iesu, ai quali quest’anno si sono aggiunti Don Dino D’Aloia e Andrea Girelli.

La stagione sportiva 2015/2016 è iniziata con il tradizionale torneo di calcetto per i ragazzi da 5 a 12 anni, svolto presso il Campo di Calcetto Comunale di Via H. Lombardi nel mese di settembre, messo a disposizione dall’Amministrazione Comunale.

Al termine del torneo è iniziata l’attività federale del Centro Calcistico di Base, iscrivendo le squadre per le categorie Piccoli Amici, Pulcini, Esordienti, e Giovanissimi.

Si procede ad illustrare le varie squadre formante per la stagione sportiva in corso.

PICCOLI AMICI

Sono i ragazzi da 5 a 8 anni, per intenderci i nati negli anni dal 2008 al 2009, che hanno come guida tecnica Matteo Ciavarella.

Il gruppo è formato da oltre 20 ragazzi, molti dei quali hanno già fatto parte della squadra lo scorso anno, con buoni risultati e ben figurando al Torneo Città di Avellino.

Quest’anno parteciperanno ai tornei federali organizzati dalla FIGC e ad alcuni tornei primaverili.

PULCINI

immagine2

Sono i ragazzi nati negli anni 2007 2006 e 2005 affidati alla guida tecnica di Giovanni Cardascia.

Anche questo gruppo sta crescendo molto calcisticamente ed è formato da una ventina di ragazzi, molto vivaci.

I ragazzi si sono fatti particolarmente apprezzare ai Tornei ai quali hanno partecipato in primavera a Lucera a Foggia ed a Casalnuovo Monterotaro.

ESORDIENTI

E’ una squadra giovane formata da ragazzi nati negli anni 2003, che già lo scorso anno erano esordienti, e dai ragazzi nati nel 2004 provenienti dai pulcini, affidati alla guida tecnica di Mariano Diomedes.

Oltre a partecipare alla fase invernale e primaverile dei tornei Federali che vedranno i ragazzi impegnati in tornei a campo ridotto 7 vs. 7 e 9 vs. 9, molte speranze sono rivolte alla partecipazione a gare 11 vs 11, che già nella prima fase della stagione sono state disputate a San Paolo contro la Juventus San Severo e contro l’Apricena, con buone trame di gioco e buone individualità.

GIOVANISSIMI

Fanno parte di questa categoria i ragazzi nati negli anni 2001 e 2002, guidati da Antonio Corvino, coadiuvano dal bravo Andrea Gierlli.

L’inizio di stagione è stato molto promettente, infatti nel precampionato sono state affrontate squadre molto quotate quali Frentania Serracapriola, Juventus San Severo, U.S.D. San Severo, Tre Torri Torremaggiore, Eagles San Severo, con ottimi risultati.

Il campionato provinciale è iniziato bene con il successo per 3 a 0 contro l’U.S.D. Vico di Vico del Gargano.

ATTIVITA’ MOTORIA PER LA PRIMA INFANZIA

Nonostante tutte le categorie federali, i dirigenti della A.S.D. San Paolo di Civitate hanno voluto organizzare per la stagione sportiva 2015/2016 in collaborazione con la Scuola Primaria un “Progetto di Attività Motoria per la prima infanzia”, con il fondamentale apporto di Michela Campanozzi.

Si tratta di un progetto innovativo rivolto a bambini nati negli anni 2010 e 2011 che frequentano il secondo e terzo anno della Scuola dell’infanzia.

Il progetto è basato sulla educazione motoria che consenta una futura specializzazione sportiva del bambino, con alternanza tra attività in palestra e attività in piscina, con interventi di educazione posturale come attività di prevenzione per le disarmonie posturali globali tipiche dell’età evolutiva.

immagine3L’intero movimento calcistico e dei ragazzi della prima infanzia coinvolgerà circa 100 ragazzi ed anche se molte sono le difficoltà di natura tecnica, logistica e relative alle strutture sportive, vi assicuro che la società sportiva, i tecnici ed i dirigenti, sono intenzionati a ben figurare nel solo ed esclusivo interesse dei ragazzi.

Sicuramente la riuscita del progetto dipende molto dalla sinergie necessarie che dovranno sorgere tra la società sportiva, le famiglie, i ragazzi, lo staff tecnico e soprattutto con l’Amministrazione Comunale che si sta impegnando a mettere in efficienza le strutture sportive comunali, in particolare le Palestre delle Scuole Medie ed Elementari ed il Campo Sportivo Comuale.

A.S.D. San Paolo di Civitate

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.