Venerdì 27 giugno 2025 nella sala del Consiglio Comunale si è tenuta la Conferenza sulla Battaglia di Civitate con la presenza di illustri ospiti qualificati.
L’Amministrazione Comunale ha inteso organizzare questa 3 giorni per sensibilizzare l’opinione pubblica su una manifestazione, che recentemente ha visto la pubblicazione come leggi regionale, che ha cambiato le sorti dell’Italia meridionale istaurando una nuova monarchia che successivamente ha prodotto lo “STUPOR MUNDI” fino all’Unità d’Italia.
Al convegno hanno preso parte: IL SINDACO Dott. Costantino Rubino, la Vice Sindaco Sabrina Rosito, il Consigliere Regionale, promotore della legge regionale sulla battaglia di Civitate Dott. Napoleone Cera, ed i relatori Proff.ri Stefano La Torre – Cristian Guzzo e Luigi Russo in videoconferenza tutti docenti ed esperti nella materia.
La Desaleo, come sempre presente in questi eventi, ha finalizzato due file: uno sulle interviste effettuate e l’altro sull’intera conferenza con la speranza che possono essere utili per tutti quelli che non hanno potuto essere presenti al convegno.