QUARTIERI IN FESTA A NATALE 2023 – 2° EDIZIONE

0
68

Anche questo inverno 2023 l’associazione culturale DeSaLeo A.P.S. ha organizzato, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di San Paolo di Civitate vari eventi, tra cui gli attesissimi “Quartieri in Festa” ma in tema Natalizio. Ed ecco che si sono svolti i “Quartieri in Festa a Natale” la seconda edizione. Il tutto è stato curato dal Presidente dell’Associazione Culturale DeSaLeo A.P.S.: Alfredo De Santo e dal Responsabile alla Cultura DeSaLeo: Umberto D’Orsi un lavoro svolto con diligenza. I Quartieri partecipanti sono stati: Corea, 167 e San Paolo. Ed ha visto anche se in maniera parziale il coinvolgimento del Quartiere San Nicola durante la festa del Quartiere 167. Tutti i quartieri non hanno deluso le aspettative e con lo spirito giusto o meglio con lo spirito natalizio hanno prima decorato i vari quartieri in tema natalizio, e tra le ghirlande e luci hanno organizzato delle feste gioiose per festeggiare il natale con tutti i partecipanti. Da ricordare che ogni quartiere in maniera diversa, ha donato in beneficenza dei ricavati per dare un sorriso a chi ha più bisogno o per tutelare dei beni storici.

Vediamoli nel dettaglio:

9 Dicembre 2023: “Quartiere Corea”. La festa si è svolta in Via Coronato, la via principale del quartiere. Tutto il quartiere insieme alla Rappresentante Corea: “Caterina Di Giugno” hanno addobbato le strade con fiocchi, pungitopi, luci e tanto altro. Creando uno spettacolo natalizio per gli occhi dei passanti e si sentivano anche accolti ma soprattutto respiravano l’atmosfera natalizia. E non solo, il Quartiere Corea ha preparato dei piatti tipici molto apprezzati dai partecipanti, e rinominati sono stati il pancotto Sanpaolese, le nevole e le scarpelle. Non poteva mancare la musica natalizia e lo zucchero filato per i più piccini, momento di gioia e tanti sorrisi. Momento molto atteso sono state le Majorettes che si sono esibite in tema natalizio catturando lo sguardo di tutti i partecipanti. Durante la serata c’è stata la “Pesca Solidale” e tutto il ricavato è stato donato alle famiglie più bisognose.

13 Dicembre 2023: “Quartiere 167”. “La notte di Santa Lucia” cosi il quartiere 167 ha voluto intitolare la sua serata. Un momento molto atteso da grandi e piccini. Il quartiere 167 ha ripristinato l’antica festa di Santa Lucia, e ha organizzato la processione di Santa Lucia dal Quartiere San Nicola verso il Quartiere 167. La processione ha visto la partecipazione di molti bambini e adulti. Una bambina vestita da Santa Lucia con la sua corona tradizionale, partendo dalla Chiesa di San Nicola ha camminato verso il Quartiere 167 con l’Asinello di Santa Lucia o meglio conosciuto come “Gastaldo” tenendo in mano il quadretto della Santa. Durante il percorso Santa Lucia è stata accompagnata dai bambini che suonavano le campanelle donate dal Quartiere 167 mentre gli adulti portavano una lanterna. Lungo Via Leopardi nel Quartiere 167 dove si è svolta la festa, è venuto incontro a Santa Lucia il fantastico Babbo Natale (ricordando San Nicola, i due Santi presenti nella chiesa omonima). Il quadretto della Santa è stato posto su un altarino preparato dal Quartiere in onore di Santa Lucia e l’asinello Gastaldo è stato ricoperto d’affetto da parte di tutti. Tra le canzoni di Santa Lucia durante la serata sono stati serviti dolci e latte come vuole la tradizione della Santa, ma non sono mancati le famose “pagnottelle di Santa Lucia” e gli “occhi di Santa Lucia”. Per i bambini si è tenuto un cinema all’aperto e ricoperti di affetto da parte di Spidermen. Tutto il ricavato della serata è stato donato all’A.G.A.P.E. di San Giovanni Rotondo (Fg) per la cura e lo studio delle leucemie e tumori infantili. La serata ha visto la collaborazione del “Chioschetto” con la serata “Whisky, Rum e Cioccolata” e la collaborazione di “Little Ranch del Gargano” di Angelo Pizzichetta con il suo asinello. Un lavoro di squadra fatto dal gruppo Quartiere 167 guidati dai Rappresentati 167: Emanuela Rotondo, Raffaella De Filipis e Umberto D’Orsi.

21 Dicembre 2023: “Quartiere San Paolo”. L’ultima serata dei Quartieri in Festa a Natale – 2° Edizione. La festa si è svolta su Via Verdi (laterale alla Chiesa di San Paolo Apostolo). La strada è stata addobbata in tema natalizio con simpatiche decorazioni: vari Babbo Natale, Gnomi Natalizi molto simpatici, decorazioni di paesaggi fiabeschi natalizi e molto altro. La serata è iniziata con il friggere l’olio per le classiche e ormai famose scarpelle. Piatti tipici sono stati serviti ai partecipanti e anche qui come il Quartiere Corea ci sono stati piatti rinominati: orecchiette con le cime di rapa, le scarpelle e la passata di fave. La serata è stata allietata dalla musica natalizia e da Babbo Natale con la sua postazione dove ha portato momenti di allegria ai piccini ma anche ai più grandi. Durante la serata c’è stata una sorpresa da parte del “Coro della Scuola Primaria” con un brano natalizio. Inoltre il Quartiere San Paolo ha preparato le “Nevole Solidali” con un sold out in poco tempo, e il ricavato è andato in beneficenza per il Restauro del Campanile della Chiesa di San Giovanni Battista. Soddisfatti sono stati il gruppo Quartiere San Paolo e i loro Rappresentanti San Paolo “Pina Altieri, Maria Corvino – Ginetta Pennacchia e Maria Carmela Pilolli”.

Serate piene di belle iniziative. Ogni Quartiere ci ha messo cuore e passione per realizzare una festa gioiosa, e nel complesso possiamo dire che ci sono stati tre grandi successi come sempre. Il Presidente Alfredo De Santo e il Responsabile alla Cultura Umberto D’Orsi si reputano soddisfatti nel complesso, prendendo da esempio i punti forza e migliorare sempre di più questo evento dei Quartieri in Festa. Inoltre si invitano tutti i quartieri a partecipare, presentato semplicemente, una richiesta all’Associazione Culturale DeSaLeo. “Valorizzare ogni quartiere significherebbe valorizzare interamente San Paolo di Civitate”. Vi aspettiamo alla prossima edizione dei “Quartieri in Festa” e vi auguriamo “Buone Feste”!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.