Editoriale N.0

0
666

A CHJAZZ

Dopo il sito www.desaleo.it , dove parliamo dei sanpaolesi , sia residenti qui a San Paolo di Civitate che sparsi nel mondo, come popolo di agricoltori, emigranti, artisti e cultori della storia locale dai suoi origini ai tempi attuali, dove abbiamo rinverdito memorie assopite ed in alcuni  casi sconosciute, siamo passati a dare vita alla Radio di San Paolo di Civitate, così come era successo nel lontano 1976, e qui ( come già era successo prima) abbiamo avvicinato tante persone anche lontane che si sono trovati ad ascoltare della buona  musica e  degli argomenti  prettamente s anpaolesi, cosi’ da farLi sentire più vicino a noi;

Successivamente, abbiamo dato spazio alla nostra TV SANPAOLO, dove oltre ai i filmati che ci ricordano i nostri amici e parenti , abbiamo dato spazio e visibilità ai nostri PROFETI IN PATRIA ( cioè sanpaolesi che si sono cimentati nell’arte della pittura, scultura, musica, poesia e pubblicazioni di libri  e/o racconti), il tutto per dimostrare che i Sanpaolesi sono persone speciali. Tutto questo è stato inserito sul nostro sito WWW.DESALEO.IT che alla data del 30 settembre 2015 è stato oggetto di 709.068 accessi e solo a titolo di esempio segnaliamo: ITALIA 590.788 – INGHILTERRA: 67.400 – ROMANIA: 30.125 – GERMANIA: 15.183 – RUSSIA: 1.642 – FRANCIA: 1.094 – SPAGNA: 995 – OLANDA: 849  e tanti altri Paesi di oltre oceano.

Per mantenere aggiornati i nostri amici e sostenitori, attivavamo nei social network, alcune pagine sia su Facebook che su Twitter ed in tale ambito attivavamo una nostra pagina chiamata “DESALEO JOBS”   su facebook , dove vengono inserite sistematicamente le offerte di lavoro che riusciamo a reperire e U ZANZEN un gruppo dove diamo la possibilità di vendere e/o acquistare qualsiasi cosa sia usata che nuova ed anche una finestra (grazie all’accordo  tra la Desaleo ed alcuni centri di affitoo case sparse in italia) per trovare in fitto un all’alloggio.

La Desaleo, che  ho il  piacere di  rappresentare,   è   (per quei pochi Immagine1che ancora non sanno)  una  ASSOCIAZIONE  Culturale e di Promozione Sociale e Turistica SENZA SCOPO DI LUCRO  nata nel 2002 per la valorizzazione del territorio e delle risorse umane presenti.

In questi anni siamo stati presenti a numerose feste che si sono realizzate qui a San Paolo di Civitate ed alcune di esse sono state promosse ed organizzate dalla Desaleo, il tutto al fine di non far dimenticare il nostro passato poiché esso è il fondamento delle nostre radici e per far conoscere le nostre persone anche al di fuori del nostro paese.

Immagine2A circa un’anno dalla nascita di Radio San Paolo e TV San Paolo, siamo qui per presentarvi l’ultimo nato in casa DeSaLeo, “A CHJAZZ”, un periodico di informazione per tutti i sanpaolesi e per tutte le persone che si sentono ancora vicino a questo meraviglioso paese.

Questo periodico vuole essere un punto d’incontro con le persone, ed ecco perché abbiamo volutamente chiamato “A CHJAZZ”,  perché  nella nostra cittadina è il luogo dove si scambiano opinioni, i dee e,  perché no, anche pettegolezzi, apprezzamenti e critiche di ogni genere.

 E’ il luogo dove la sera ci si incontra tra quelli che cercano e quelli che offrono lavoro ai “ giornalieri”. In breve, il punto di ritrovo di tutte le persone e il luogo dove si svolgono le feste paesane.Immagine3

E non a caso gli storici locali ci informano che essa, in tempi assai remoti, svolgesse anche il ruolo di mercato, dove era possibile acquistare generi alimentari e non. Era il periodo dei Carafa e dei Gonzaga.

Da questa idea è partita quella di dare vita ad un periodico ( per il momento bimestrale) che raggiunga i seguenti obiettivi:

La TERRITORIALITÀ: ovvero la dimensione locale della notizia;

La VERTICALITÀ : ovvero la specializzazione di determinati argomenti;

La PERSONALIZZAZIONE: ovvero la possibilità da parte del lettore di costruirsi una informazione su misura, selezionando gli argomenti che gli interessano particolarmente e di conseguenza crearsi un periodico on demand;

 L’INTERATTIVITÀ: ovvero la possibilità di agire nel giornale, postando alcuni argomenti, partecipando  a sondaggi , votando le notizie, etc…

 CONTENUTI MULTIMEDIALI: ovvero creare, ove ce ne sia la possibilità, collegamenti ipertestuali con i nostri contenuti multimediali.

Con questo periodico daremo spazio ad una serie di appuntamenti fissi ed ad altri di interesse generale, come ad esempio: informare quali sono i nostri concittadini che ci hanno lasciato ( con riferimenti anche ai loro soprannomi), agli eventi in programmazione sia laici che religiosi oltre che politici e/o amministrativi; ci sarà anche una piccola sezione dedicata agli auguri per i compleanni, i matrimoni, le nascite etc.. .

Immagine4In breve parleremo dei sanpaolesi. E parlando dei sanpaolesi non potevamo fare a meno di inserire anche un po’ della nostra storia e del nostro dialetto.

Il nostro periodico “A CHJAZZ”  è, e sarà, un contenitore di idee, di progettualità comuni, di informazioni sia a carattere specializzato che generiche, un luogo che assomiglierà tanto alla nostra piazza dove ci si incontra e si scambiano idee e racconti, auguri e/o condoglianze: il tutto costruito a misura dei sanpaolesi.

Adesso, spieghiamo un po’ come funziona il nostro periodico.


Questo numero (definito numero zero), elaborato in formato ridotto di pagine, è l’unico numero  stampato e distribuito gratis grazie anche alla collaborazione di alcune attività partnership della Desaleo  e vuole illustrare solo alcuni esempi delle pagine che troverete inseriti in esso:

LA PAGINA DEGLI ESPERTI :

 Immagine5L’ESPERTO RISPONDE;  questa pagina e/o pagine, saranno redatte a cura di alcuni nostri esperti in determinate materie quali consulenze legali – fiscali – amministrativemedicina specialistica e tante altre materie che allo stato attuale sono in fase di elaborazione. In pratica è un contenitore di informazioni prettamente specializzate.

LA PAGINA DELLA NOSTRA STORIA:

 Immagine6STORIA E COSTUMI SANPAOLESI:  questa sezione sarà interamente dedicata alla storia di San Paolo di Civitate dalle sue origine ad oggi, agli argomenti che hanno fatto la cultura e  la storia di San Paolo di Civitate con ricordi e usanze da far  rivivere almeno nei ricordi.  Questa  pagina sarà curata dai nostri esperti in materia di storia sanpaolese;

LA PAGINA DEL DIALETTO :

IJ SO’ SAMBAULESE : La pagina del dialetto  vuole essere una continuazione dell’attività della Desaleo cioè quella di non far scomparire la dizione del nostro dialetto e la sua forma scritta. Sarà curata da persone esperte in materia;


L’ANGOLO dei RICORDI E DEGLI AUGURI

Immagine7UN FIORE DEDICATO A…  questo angolo è dedicato a Voi con l’inserimento dei Vostri auguri alle persone a cui vorrete  inviarli – Anniversari – compleanni – matrimoni – nascite etc..;

I NOSTRI AVVENIMENTI

In questo settore pubblicheremo le manifestazioni in programmazione siano esse civili che religiose con tutte le indicazioni che potranno essere utili ai nostri lettori nel corso del periodo del giornale;

LA PAGINA DELLA POLITICA LOCALE:

Immagine8UNA DOMANDA A… con domande e risposte agli amministratori locali in carica e/o interviste ad altre figure politiche. In breve una pagina per rendere più vicino la politica e il cittadino;

Ciò non toglie che possiamo inserire altri pagine con altri argomenti grazie anche ai Vs. suggerimenti che potrete inoltrarci attraverso il nostro sito con i vostri commenti.

Ed ora illustriamo come sarà possibile LEGGERE e avere il nostro periodico GRATIS.

Immagine9Sul nostro sito : WWW.DESALEO.IT  oltre alle sezioni New, Profeti in Patria, Gallerie fotografiche e video, Utility, Desaleo e Info troverete anche la sezione “A CHJAZZ”  dove sarà possibile consultare e/o scaricare (formato PDF) sia il numero IN USCITA del periodico, che eventuali altri numeri di vs.
interesse, Tutto questo sarà possibile con la semplice  registrazione COMPLETAMENTE GRATIS (per coloro che non sono ancora registrati) al nostro sito. La registrazione comporterà anche la possibilità di effettuare commenti ai nostri articoli presenti su tutto il nostro sito ed inoltre, tramite la registrazione sarà possibile partecipare ai vari sondaggi che eventualmente effettueremo.

Per tutti i nostri soci che si trovassero nella impossibilità di poter scaricare il nostro periodico

, potranno rivolgersi presso la nostra sede dove provvederemo download e alla stampa con il solo contributo delle spese di stampa.

    Non mi resta che auguraVi una buona lettura e ricordarVi che siamo aperti, ove possibile, a qualsiasi   suggerimento da  parte dei nostri iscritti e che l’iscrizione alla Desaleo è completamente gratuita.


ANDATE SUL SITO WWW.DESALEO.IT E SCARICATE IL NUMERO 1 DEL NOSTRO PERIODICO

Argomenti trattati nel numero UNO 1:

La Battaglia di Civitate – Le Fosse del Grano – il 118 cosa fare e dire – Tributi Comunali – Cittadinanza attiva – La disabilità e lo sport –

a cura di Alfredo DE SANTO

Immagine12Immagine10Immagine11

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.