Ricordando Radio San Paolo 93 Mhz

0
2875

Radio San Paolo_010Radio San Paolo nasceva da un’idea di Alfredo  De Santo (che già agli inizi degli anni ’70 si dilettava a chattare sulla frequenza dei 27 Mhz – i così detti baracchini -)
Ma prima di addentrarci nella narrazione dei fatti bisogna ricordare che nello stesso periodo temporale la Corte Costituzionale con propria sentenza (n. 202 del 28 luglio 1976): dette il via libero per le trasmissione via etere in ambito locale. Le radio libere ebbero così copertura legale. Così in un assolato pomeriggio dei primi giorni di agosto, dopo aver riunito tutti i suoi amici, illustrava loro l’idea di creare una radio che trasmettesse da San Paolo di Civitate (anche perché da qualche giorno, era andata in onda la prima radio della nostra provincia “RADIO GARGANO INTERNATIONAL”  che trasmetteva da Apricena.

L’idea, anche se con qualche dubbio, piacque a molti, mentre qualcun’altro si tirava indietro, e così si creò il primo STAFF di Radio San Paolo composto da: DE SANTO Alfredo -ALTIERI Michele – FERRANTE Luigi –  ALTIERI Aldo – GENTILE Francesco e PENSA Michele i quali affrontarono il loro primo problema “IL TRASMETTITORE”. La questione fu subito risolta con la richiesta di aiuto ed il successivo intervento di ” SATURNO” (un radioamatore CB di Casalvecchio che aveva spiccate dote di elettronica tanto che era stato assunto dalla RAI per il ripetitore di Monte Sambuca), il quale si prese l’impegno di costruirci un piccolo trasmettitore di pochi watt.

Dopo molteplici riunioni tenutesi presso la mia abitazione (2° piano di Largo San Paolo) e dopo aver dissanguato un sottotetto, (di mia conoscenza) per i suoi pannelli in paglia e gesso ed aver fatto razzia di contenitori di uova realizzammo la sede da dove trasmettere; un piccolo locale posto in Corso Umberto I° al civico 65/a. Un locale stretto e lungo da cui ricavammo una sala d’attesa ed una di Trasmissione-Registrazione con tanto di Mixer (una scatola di legno con un deviatore che regolava quale piatto del giradischi andava in onda il destro o il sinistro e due potenziometri che regolava il volume sia del piatto Dx che quello di Sx mentre al centro avevamo posizionato un microfono il tutto con l’aiuto di Michelangelo Consiglio e Venditti Pasquale detto valvolino che nel frattempo si erano aggregati alla Radio)

Nei giorni prima di dare inizio alle trasmissioni avevamo già il nostro primo logo che fu realizzato da un nostro carissimo amico: RUSSO Savino (una chiavetta di simmenthal che apriva le labbra con la scritta “LIBERARE LA PAROLA” ed inoltre avevamo già la nostra sigla iniziale delle trasmissioni (Soul Philadelphia Orchestra) mentre il trasmettitore l’avevamo posto su una torretta vicino alla sede ed infine avevamo anche il telefono (88251125) per le richieste, insomma avevamo tutto o quasi tutto.

Arrivammo così alla fatidica data del 13 agosto dove tutto lo staff si recò all’ospedale per la nascita del piccolo Ivan e in quella occasione avvisai mia moglie che il giorno dpo non sarei potuto andarla a trovare perché dovevamo fare le prove generali ( fatto che mia moglie non mi ha mai perdonato).

Ed eccoci al 15 agosto 1976 alle ore 12,30 , puntuali come un orologio svizzero inioziò a trasmettere la sigla e… in quel preciso momento ci rendemmo conto che nessuno aveva il coraggio di parlare al microfono in diretta. Visto che nessuno voleva iniziare e visto che la sigla stava quasi per finire ecco che si fanno avanti Franco CAZZANIGA e Michelangelo CONSIGLIO che con la loro voce davano il Buongiorno ed annunciavano l’inizio delle trasmissioni radio da parte di RADIO SAN PAOLO che trasmetteva sulla frequenza dei 93 Mhz, così, rotto il ghiaccio incominciò l’avventura della 2^ radio di Capitanata.

Nei periodi successivi iniziarono a venire alla Radio per fare i DJ tantissimi ragazzi e non di cui ricordiamo: Nereo CONSIGLIO – Vincenzo MAFFUCCI – Anna PENSA – Alberto ERREDE NIRO Lello – BRESSAN Felice – DI NATALE Lilly – SALERNO Teo – VESCOVI Antonella – PALMA Nicola – CORONATO Franco – DE MASO Giuseppe – PENSA Anna – LUCCHESE Vincenzo – ZAMPINO Aurora – FRESA Michele – SANTANGELO Antonio – IMPARATI Giovanni – ZAMPINO Enzo – PERNA Elide – CORROPPOLI Leonardo – ZAMPINO Gabriele.

Dai 93 Mhz del trasmettitore di Saturno, passammo ad una’altro trasmettitore quello di tipo militare che andammo a a prendere a Livorno che aveva la sua frequenza a 102 Mhz e perciò la Radio divenne…. RADIO SAN PAOLO CHE TRASMETTE DALLA FREQUENZA DEI 102 MHZ….  

Mentre camminavi per le strade di San Paolo di Civitate in piena estate, sentivi una sola stazione radio… la nostra perciò non potevi non ascoltare quello che i DJ stavano dicendo o le canzoni che stavano mettendo in onda era una sola radio che abbracciava l’intero paese e che sentivi gli auguri a tizio o di caio,…le dediche a lei o a lui,.. le notizie belle  e brutte, la rapina alla banca… gli auguri di matrimonio, insomma era la voce dell’intera popolazione.

Quante dediche d’amore, di buon anniversario di saluti per le partenze etc.. si sono sempre alternate alla Radio, dando ai sampaolesi tante occasioni per riconciliarsi, di innamorarsi di dichiarasi e di dire agli altri quanto bene si volevano tra loro

Avevamo realizzato qualcosa di veramente bello… e che a distanza di oltre 40 anni tutti si ricordano di quegli anni  e ci casca a pennello, (per noi che l’abbiamo vissuta questa esperienza) la canzone di Renato Zero… I MIGLIORI ANNI DELLA NOSTRA VITA….

Voglio infine ricordare tutte quelle persone, e sono tantissime che non basterebbe un libro per indicarLe che ci hanno aiutato nella realizzazione di un mio, o per meglio dire, nostro sogno.

Sono stati anni bellissimi e posso affermare che i sanpaolesi tra loro, vi volevano molto più bene di adesso, peccato….o forse non è così ?…….

Con infinito affetto per tutti Voi…

1° Logo _per alfredo Radio San Paolo_023 Radio San Paolo_022 Radio San Paolo_024 Radio San Paolo_016 Radio San Paolo_015 Radio San Paolo_018 Radio San Paolo_017 Radio San Paolo_009 Radio San Paolo_008 Radio San Paolo_006 Radio San Paolo_021 Radio San Paolo_020 Radio San Paolo_019 Radio San Paolo_026 Radio San Paolo_025 Radio San Paolo_028 Radio San Paolo_027 Radio San Paolo_004Radio San Paolo_012 Radio San Paolo_001 Radio San Paolo_014

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.