Ricordando Radio San Paolo 93 Mhz

0
861

Radio San Paolo_010Radio San Paolo nasceva da un’idea di Alfredo  De Santo (che già agli inizi degli anni ’70 si dilettava a chattare sulla frequenza dei 27 Mhz – i così detti baracchini -)
Così in un assolato pomeriggio del mese di luglio dopo aver riunito tutti i suoi amici, illustrava loro l’idea di creare una radio che trasmettese da San Paolo di Civitate (anche perchè da qualche mese prima era andata in onda la prima radio della nostra provincia ” RADIO GARGANO INTERNATIONAL”  che appunto trasmetteva da Apricena.
L’idea, anche se con qualche dubbio, piacque a molti, mentre qualcun’altro si tirava indietro, e così affrontarono il loro primo problema ” IL TRASMETTITORE”. La questione fu subito risolta con la richiesta di aiuto ed il successivo intervento di ” SATURNO” ( un radioamatore cb che aveva spiccate dote di elettronica tanto che era stato assunto dalla RAI per il ripetitore di Monte Sambuca.
Così, il 13 agosto 1976, tutti i componenti dello Staff di Radio San Paolo: DE SANTO Alfredo – FERRANTE Luigi –  ALTIERI Aldo – GENTILE Francesco e PENSA Michele dopo essere stati all’Ospedale di San Severo per festeggiare la nascita del piccolo IVAN nato proprio quel giorno, si recavano a Castelnuovo per ritirare il trasmettitore che messo alla prova, sviluppava una potenza di pochi Watt e che a malapena raggiungeva  le case poste in periferia.
Così il 15 agosto dopo aver effettuato, nella giornata precedente, tutte le prove necessarie, alle ore 12,30 circa si andava in Onda e qui nasceva il secondo problema cioè chi doveva parlare al microfono… ( la sede posta in Corso Umberto I° numero 65 era stata divisa in due davanti la sala d’attesa e dietro la sala di trasmissione dove c’erano  solo due piatti un mixer fatto in casa ed un solo microfono), visto che nessuno voleva iniziare e visto che la sigla stava quasi per finire ecco che si fanno avanti Franco CAZZANIGA e Michelangelo CONSIGLIO ( che si erano aggregati nel frattempo con Nereo CONSIGLIO – Vincenzo MAFFUCCI – Anna PENSA – Alberto ERREDE  e Pasquale VENDITTI ( detto Valvolino che entro nello staff di Radio San Paolo qule tecnico poichè successivamente con un nuovo trasmettitore erano arrivati a coprire una vasta zona fin oltre San Severo)  che iniziarono le trasmissioni con il solito ritornello ” Signore e Signori Buongiorno a tutti… qui e Radio San Paolo che trasmette sulla frequenza dei 102 Mhz”( si il primo trasmettitore era sintonizzato sulla frequenza dei 102 Mhz, poi successivamente passarono  sui 93 Mhz) e così furono in ONDA e divennero la 2^ radio della provincia con tanto di sede di programmi articolati sulla giornata e sulla settimana, con un numero di telefono  0882 51125 dove le persone potevano contattare la radio per le dediche, le richieste e quant’altro necessario.
Nei giorni successivi molti ragazzi si fecero avanti per diventare dei DJ. di radio San Paolo ognuno con il suo programma e di questi ricordiamo: NIRO Lello – BRESSAN Felice – DI NATALE Lilly – SALERNO Teo – VESCOVI Antonella – PALMA Nicola – CORONATO Franco – DE MASO Giuseppe – PENSA Anna – LUCCHESE Vincenzo – ZAMPINO Aurora – FRESA Michele – SANTANGELO Antonio – IMPARATI Giovanni – ZAMPINO Enzo – PERNA Elide – CORROPPOLI Leonardo – ZAMPINO Gabriele oltre ad alcuni componenti dello Staff quale FERRANTE Luigi con il suo programma delle dediche – PENSA Michele – ALTIERI Aldo ( e comunque si mi sono dimenticato di qualcuno sono pronto a rettificare questo articolo).
Per ultimo voglio ricordare un’altro componente di Radio San Paolo  che ha contribuito alla creazione del logo RUSSO Savino con il suo logo.

La cosa bella di quegli anni era che, camminando per le strade di san Paolo, si sentiva solo Radio San Paolo da tutte le case come se fosse un’unica casa e se qualcuno si trovava a fare spesa in alcuni negozi di Via Tiberio Solis sentiva sempre Radio San Paolo.

Quante dediche d’amore, di buon anniversario di saluti per le partenze etc.. si sono sempre alternate alla Radio, dando ai sanpaolesi tante occasioni per riconciliarsi, di innamorarsi di dichiarasi e di dire agli altri quanto bene si volevano tra loro.

Sono stati anni bellissimi e posso affermare che i sanpaolesi tra loro, vi volevano molto più bene di adesso, peccato….o forse non è così ?…….

Con infinito affetto per tutti Voi…

1° Logo _per alfredo Radio San Paolo_023 Radio San Paolo_022 Radio San Paolo_024 Radio San Paolo_016 Radio San Paolo_015 Radio San Paolo_018 Radio San Paolo_017 Radio San Paolo_009 Radio San Paolo_008 Radio San Paolo_006 Radio San Paolo_021 Radio San Paolo_020 Radio San Paolo_019 Radio San Paolo_026 Radio San Paolo_025 Radio San Paolo_028 Radio San Paolo_027 Radio San Paolo_004 Radio San Paolo_016 Radio San Paolo_015 Radio San Paolo_012 Radio San Paolo_001 Radio San Paolo_014

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.