ASSOCIAZIONE DESALEO

0
1292

 

Nasce nel 2002 come Broadcasting per la realizzazione dei filmati relativi al terremoto del 2002 ed alle esondazioni che ebbero luogo sia in quell’anno che negli anni successivi.

Dal 2002 in poi, la DeSaLeo sempre come attività di broadcasting, ha realizzato 117 filmati in favore di amici e conoscenti per i loro eventi speciali, (nascite compleanni matrimoni etc..) sempre senza alcun lucro.

Nel 2010 nasce l’idea di raccogliere le foto dei sanpaolesi (nella loro vita quotidiana, e nei loro eventi più significati); ed ecco che il tam tam fa si che ad oggi siano state raccolte oltre 29.000 foto.

Oltre a questa quantità di foto c’è da aggiungere che abbiamo raccolto videi personali di eventi dei tempi passati (matrimoni – feste etcc.) ed infine, la DeSaLeo sta’ raccogliendo e archiviando numerosi racconti in formato audio dove sarà possibile ascoltare anche il nostro dialetto.

Questa enorme mole di foto ha dato origine alla raccolta di alcuni filmati di cui tre volumi ( 5 DVD) sono andati a comporre la serie di “COME ERAVAMO E COME SIAMO” .

Nel 2010, sotto l’auspicio dell’Amministrazione Comunale, nella location più suggestiva di San Paolo di Civitate “ PALAZZO GONZAGA” veniva proiettato il primo volume della serie dove raccontavamo la storia del nostro comune con tutti i dati tecnici, i funerali, le compagnie, le bande musicale ed i complessi dell’epoca. Questo evento ebbe enorme successo e il DVD venne consegnato alle Parrocchie di San Paolo per contribuire con il loro ricavato al RESTAURO DELLA CHIESA DI SAN PAOLO e di quella di SAN NICOLA.

L’anno successivo (2012), sempre in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, ci cimentavamo con il secondo Volume della serie “ COME ERAVAMO… COME SIAMO…” questa volta (vista l’enorme affluenza dell’anno precedente) nella suggestiva location di Piazza San Paolo; dove raccontavamo delle scuole, dalla materna agli universitari, i matrimoni, tutte le attività produttive del nostro paese dall’arrotino alle industrie passando per le carovane dei facchini, gli autonoleggiatori, le sartine etcc.

Nell’Agosto 2013, nell’ambito dell’Estate Sanpaolese indetta dall’Amministrazione Comunale, in Piazza Aldo Moro abbiamo proiettato il terzo Volume dove le immagini ed i racconti della nostre feste civili e religiose hanno fatto da padrone.

Una precisazione è doverosa, l’Amministrazione Comunale per tutte le attività citate, ci è stata sempre vicina, ma non abbiamo mai avuto alcun compenso e tutte le attività collaterali delle manifestazioni sono state a totale carico della DESALEO.

Tornando all’attività di Broadcasting, la DeSaLeo ha prodotto

  • Oltre 120 DVD PERSONALI, per raccontare ad amici e parenti i loro eventi ( dai battesimi ai matrimoni);
  • Oltre 40 DVD PUBBLICI, il cui elenco lo troverete nell’apposita pagina, di cui quello dedicato al 150° Anniversario dell’Unità d’Italia è stato inviato alla Presidenza della Repubblica la quale si compiaceva per il lavoro svolto.

Infine, ma non da ultimo, la DeSaLeo Broadcasting ha collaborato nella realizzazione dei calendari stampati dall’Amministrazione Comunale dal 2009 al 2013.

Parallelamente all’attivata di Broadcasting, la DESALEO dava vita ad altre attività e di cui vogliamo ricordare le principali e sempre tutto a titolo gratuito:

  • Concorso fotografico DESALEO (agosto 2012);
  • 1^ FIERA INVERNALE SANPAOLESE (23/12/2012);
  • CORSO DI PBLS-D (rianimazione cardio-polmonare pediatrica);
  • Manifestazione canora SAN PAOLO IN MUSICA (agosto 2013 riservata a solo sanpaolesi) ;
  • GLI ABITI DA SPOSA (luglio 2013) dove molti sanpaolesi hanno tirato fuori i loro abiti da sposa e li hanno fatti indossare da figlie – nipote e parenti (abiti dal 1912 al 2012).

Oltre a queste attività la Desaleo ha collaborato:

  • con il Professore Delle Vergini per la realizzazione delle sue “GIORNATE SANPAOLESE” DAL 2010 AL 2013;
  • Manifestazione della Prima Festa del Formaggio 2013;
  • Nella raccolta di firme la il FAI a favore della Chiesa di San Nicola;
  • Manifestazioni varie con le contrade di San Paolo di Civitate;
  • Con le Associazioni di carattere analogo oltre frontiera e particolarmente con Francia – Belgio – Inghilterra – USA – Canadà.

Ha dato vita alle “ATTIVITA’ PARTENERSHIP” (aggregazione di attività economiche sanpaolesi che hanno aderito al 95% di quelle presenti.

In ultimo, vogliamo ricordare che la DeSaLeo con la sua sezione FOLK – BAND ha realizzato 2 CD audio ( che troverete nell’apposita sezione del sito) il primo realizzato con i CANTASTORIE SANPAOLESI ed il secondo con COSTANTE Fernando. Ambedue i lavori sono stati concepiti per promuovere le musiche ed i canti nel nostro dialetto.

E….. SCUSATE SE E’ POCO.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.